martedì 19 maggio 2009

Fino agli estremi confini

Sapete qual è la cosa che aspettiamo con più ansia oltre alla chiusura delle scuole???
L’evento conclusivo dell’Agorà dei giovani ad Alvignano , perché noi ne saremo, in un certo senso, un pò protagonisti. Avrà infatti come logo ufficiale, un nostro elaborato, ma tutto parte da una frase… “Avrete forza dallo Spirito Santo che scenderà su di voi e mi sarete testimoni […] fino agli estremi confini della terra” (At 1,8).
Prendendo queste parole come ispirazione, la Pastorale Giovanile della nostra diocesi ha indetto il concorso “Il tuo logo nell’Agorà” con lo scopo di trovare un logo per l’ evento conclusivo da noi tanto atteso. E noi, da giovani impegnati in ogni attività della nostra Diocesi, come potevamo non partecipare? Allora ci rimbocchiamo le maniche e iniziamo a ideare il nostro logo. Prova dopo prova, disegno dopo disegno, arriva finalmente il nostro lavoro completo. Di corsa andiamo in Curia a consegnare tutto, ma a soli 2 giorni dalla data della premiazione veniamo a sapere che del nostro lavoro non c’è traccia. E ora che si fa? Mancano solo 2 giorni alla premiazione e noi siamo senza lavoro. Decidiamo di ripartire da 0 eifacciamo tutto: disegno e tutti i documenti necessari per presentarlo. In meno di mezza giornata è tutto di nuovo pronto per essere consegnato. Stavolta nelle mani giuste.
Arriva finalmente il grande giorno, il 4 aprile, giorno della XXIV GMG Diocesana dove si saprà anche il gruppo vincitore del concorso, e noi non manchiamo mai…
Ed è proprio lì che riceviamo la notizia più bella che avremmo potuto sentire. Abbiamo vinto. Nonostante le mille difficoltà che abbiamo avuto ce l’abbiamo fatta. Ed è cosi che I 4 sciarmati di Alife battono la concorrenza di tutte le altre parrocchie e si portano a casa i 200 euro messi come premio dalla pastorale giovanile che saranno usati nelle attività di parrocchia.
Sciarmati sì, ma vincitori.

Rappresenta una colomba, simbolo dello Spirito Santo, che si poggia sulla spalla di un uomo. Le gambe di questo divaricate e arcuate, stanno a simboleggiare la Terra, ai confini della quale, egli riesce a giungere grazie alla presenza e all’aiuto costanti della colomba. La forza che quest’ultima gli infonde, che lo rende capace di questa grande impresa, scende nell’animo dell’uomo, e gli arriva fino al cuore, rappresentato come una fiamma, simbolo anch’essa dello Spirito Santo. Il cuore diventa, quindi, così pieno di questa Forza da assumerne la forma. Circondano la colomba, dodici piccole fiamme, simbolo degli apostoli, seguaci di Cristo e primi ad aver avuto il privilegio di ricevere questa Forza dallo Spirito, per compiere la stessa impresa dell’uomo: testimoniare il Vangelo “fino agli estremi confini della terra” (At 1,8).
(Irma, Pietro, Alessio, Martina)

1 commento:

  1. E mi raccomandooooo tutti ad Alvignano il 30 e 31 Maggio!!!

    RispondiElimina